1° Summit per la Salute SIMM Lombardia & ABC… Salute
4 - 5 Novembre 2010, Milano
ABC… Salute intende porsi come “forum di confronto e discussione” per i principali Attori sui grandi temi della Sanità.
Vorremmo offrire un “campo neutro” dove, nel solo interesse del cittadino, si possano discutere temi anche controversi liberamente, con l’intento di trovare soluzioni – o perlomeno proposte – concrete e percorribili. Con questa iniziativa vogliamo quindi cercare strade inusuali per un confronto innovativo. Vorremmo dare voce a tutti,
compresi i privati, senza condividerne prioritariamente le tesi, per affrontare le sfide del futuro che richiedono grande impegno comune anche per fare i conti con risorse sempre più limitate.
Organizzeremo annualmente un “Summit” su “Affrontare le sfide del futuro” dove i protagonisti del mondo della Salute, senza vincoli di ruolo, affronteranno le problematiche di volta in volta messe all’ordine del giorno e le domande che ne scaturiscono.
L’appuntamento, annuale, vuole servire per definire proposte/risposte alle domande per i responsabili di Governo della Sanità a livello regionale e nazionale, per mezzo di documenti di sintesi elaborati nei gruppi di lavoro, nei quali verranno riportate idee per dare un contributo per le soluzioni operative necessarie e fattibili nell’anno successivo all’incontro. Con questa iniziativa ABC… Salute vuole proporre un modo “originale e semplice” di affrontare temi complessi e spesso all’apparenza insormontabili, magari solamente perché non si è trovato il tempo e il luogo per confrontarsi senza pregiudizi o vincoli di interessi e di fermarsi per discutere fattivamente insieme.
L’intento non è quello di esporre i problemi seguendo di volta in volta gli interessi dei proponenti, auspicando che “qualcuno” si adoperi per risolverli, ma quello di trovare il “tempo” e il “luogo” adatti perché chi deve decidere possa fermarsi a riflettere e conosca possibilità e disponibilità di ognuno.
Dapprima verranno affrontate le problematiche del sistema lombardo e saranno invitati i più qualificati protagonisti in questa regione – leader a livello nazionale e internazionale – in modo da garantire una presenza al massimo livello.
Vogliamo peraltro anche osservare quanto accade a livello nazionale e offrire un contributo propositivo che superi i confini regionali L’ambiente nel quale si svolgerà il Summit sarà coinvolgente e rilassante, e ciò contribuirà sicuramente alla riuscita dei lavori. ABC… Salute insieme a SIMM si pongono con questa iniziativa il gravoso ma stimolante compito di favorire un’analisi il più possibile imparziale e dalle differenti angolazioni delle possibili opzioni, con il solo obiettivo di trovare risposte che migliorino il Sistema Sanitario per la Salute di tutti i cittadini.