Convegno SIMM Emilia Romagna
La prospettiva e la rivincita: cuore, tecnica e tecnologia. Quale pensiero cambia il futuro e rende il presente sostenibile per l'individuo
17 Novembre 2012
Sala Conferenze MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Fra i grandi progetti centrati sulla crescita e la protezione del genere umano si può annoverare la nascita del sistema sanitario nazionale nello scorso secolo.
Una rivoluzione resa possibile dal mutare di condizioni socio- economiche, politiche e culturali e dal prendere vita di un pensiero umano elevato, rivolto al bene degli uomini alla tutela della vita e della salute, da un sentimento di speranza in un futuro migliore.
In un contesto professionale e sociale che muta rapidamente, con un’attenzione particolare al ruolo giocato nelle professioni sanitarie dall’impatto dello sviluppo tecnologico, talvolta le finalità del lavoro medico sfumano all’orizzonte, confuse con i mezzi necessari a perseguirle. La sfida diventa allora reimmaginare e ricollocare l’agire delle professioni mediche in una prospettiva di finalità ricca di significato.
Una prospettiva da ridefinire in senso valoriale e della possibilità per i singoli di trovare un senso e una gratificazione umana al proprio agire quotidiano.
E poi, stimolare un sentimento di rivincita come ri- conquista di una posizione centrale rispetto alla doppia dimenticanza del sistema verso il paziente e verso le sue risorse più importanti e produttive, le persone che legano la propria vita alle discipline sanitarie.