Seminario
La Comunicazione di Crisi in Sanità
26 Ottobre 2010, Roma
Martedi 26 Ottobre 2010
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Aula Jenner del Nuovo Collegio Joanneum
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito, 1, Roma
I sistemi e le aziende, come le persone, vanno “in crisi” quando accade qualcosa di imprevisto, quando non c’è preparazione e/o pianificazione. Per ogni organizzazione, la gestione dell’emergenza e quindi eventualmente della crisi è all’ordine del giorno soprattutto quando si ha a che fare con sistemi e/o prodotti complessi che possono avere conseguenze “pericolose” se non controllati. La paura di comunicare in caso di crisi ne è la diretta conseguenza. Cosa fare in questi casi?
Occorre comunicare bene in tempo di crisi e prevedendo la crisi. Nulla deve essere lasciato al “caso”, anche se il “caso” può essere sempre dietro l’angolo.
La Sanità, sistema complesso per eccellenza, non sfugge a questa logica e saper gestire una situazione di crisi diventa fattore critico di successo per poter navigare nella complessa Società dei Media.
L’Istituto di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con SIMM – Lazio è lieta di invitarvi a partecipare al seminario.
Interverranno
- Dott. Nicola Cerbino
(Capo Ufficio Stampa Policlinico A.Gemelli) - Dott. Francesco Marabotto
(Caporedattore agenzia ANSA, responsabile per i settori della medicina e della sanità) - Dott. Vincenzo Cosenza
(Blogger su Vincosblog, Responsabile Digital PR – Roma, ideatore dell’Osservatorio Facebook e della Mappa Mondiale dei Social Network) - Dott. Andrea Silenzi
(Coordinamento Nazionale Medici Manager – SIMM e Medico in formazione specialistica presso l’Istituto di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore