SIMM Piemonte
LINEE GUIDA, BUONE PRATICHE clinico-assistenziali e SICUREZZA DELLE CURE: a che punto siamo?
4 Luglio 2019, Torino
Il convegno si pone come momento dedicato all’aggiornamento e alla riflessione su un tema di interesse per l’esercizio professionale dei medici e delle professioni sanitarie (infermieri, ostetriche, tecnici, terapisti della riabilitazione, ecc.) nel contesto attuale, che è quello dell’utilizzo di Linee Guida e buone pratiche dopo l’emanazione della Legge 24/2017. Tale norma ha collegato l’uso di questi strumenti, da sempre di rilevanza nella pratica, con i concetti di responsabilità professionale e con la sicurezza delle cure.
Con il lancio del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), finalizzato all’attuazione dell’art. 5 della Legge 24/2017, si sono aperti nuovi scenari per i professionisti delle Aziende Sanitarie, che comportano la necessità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti metodologici per applicare buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida nella propria realtà di lavoro ed essere consapevoli delle ricadute in caso di mancata aderenza ad esse.
Si pone pertanto la questione del recepimento delle raccomandazioni contenute nei documenti pubblicati dal SNLG, nell’ambito della quale ha un compito di rilievo la figura del clinical risk manager.
Le nuove previsioni legislative sono l’occasione per affrontare il tema della trasferibilità delle evidenze scientifiche alla pratica clinica.
Arabella Fontana